Valutazioni posturali
L’Ergonomo Posturale, per prima cosa, deve fare una misurazione biomeccanica, con una pedana baropodometrica, del soggetto, ed esegue delle immagini fotografiche. Tiene conto dei sintomi riferiti, dopodiché, raccolti tutti i dati, quantifica l’errore posturale prodotto.
Le valutazioni posturali altro non sono che la trascrizione su carta di quella che è la situazione fisica del soggetto in posizione eretta.
Ma come si stabilisce se il nostro corpo rispetta i parametri corretti di postura? L’Ergonomo Posturale si avvale del metodo BAE, Biomeccanico Antropometrico Ergonomico del Dr. Tiziano Pacini PhD, un insieme di test che servono a fare l’esatta valutazione corporea dell’individuo, determinare l’assetto posturale e valutare le prestazioni fisiche.
Gli strumenti di indagine utilizzati sono baropodometri (una pedana di forza che rileva l’appoggio a terra dei piedi e la distribuzione del peso), sistemi fotografici e scanner (attrezzatura che fotografa il corpo del soggetto nelle varie posizioni e lo valuta, comparando il risultato a grafici e tabelle che evidenziano, quando i numeri differiscono dallo standard, la gravità del problema).
Dopo aver valutato il soggetto, l’Ergonomo imposta un ciclo rieducativo avvalendosi di strumenti tecnici e stila un piano di recupero funzionale.
Gli strumenti tecnici sono calzature ergonomiche standard (ovvero non costruite su misura per la persona) o personalizzate (interamente fatte a mano e specifiche per la persona), placche ergonomiche di disaccoppiamento; tutti oggetti utili per ritrovare il giusto baricentro e risolvere i problemi posturali.
La rieducazione fisica che i soggetti fanno, viene svolta in maniera autonoma. L’Ergonomo insegna al soggetto i movimenti e gli esercizi ginnici, per lui propedeutici, da eseguire secondo una tabella.
In questo modo il soggetto è autonomo e può seguire questo piano rieducativo anche a casa.
Nel percorso rieducativo possiamo trovare il body extension, il reset posturale e la riprogrammazione metabolica, tre argomenti che tratteremo nei rispettivi capitoli.