Reset posturali
Il reset posturale è una tecnica di manovra che serve a resettare le memorie esterne posizionate nelle parti muscolari ossee. Cosa vuol dire?
Quando per molto tempo (svariati anni) abbiamo tenuto una postura non corretta, qualunque sia stata la causa, il nostro corpo si è comunque adattato a questa situazione spostando il baricentro in posizione scorretta per mantenere l’equilibrio.
Questo adattamento ha creato un sintomo che può sfociare poi in patologia.
Il reset posturale, in pratica, è un metodo per cancellare la memoria di posizione scorretta e ritrovare, facendola diventare naturale, la postura corretta.
Tutto questo avviene attraverso manovre manuali sul corpo, fino a quando il nostro cervello non cambia la propria percezione del corpo nello spazio e ne modifica l’assetto posturale.
L’obiettivo dell’Ergonomo è quello individuare la genesi dell’errato assetto posturale, causa della sintomatologia percepita, operare al fine di permettere al corpo di superarla, trovando di conseguenza una soluzione definitiva al problema.
In breve, come per le abitudini quotidiane, più a lungo abbiamo avuto una certa consuetudine più tempo è necessario per perderla, così nel concetto posturale possiamo dire che la durata del trattamento sarà tanto più lunga quanto più lontana nel tempo nasce la causa del problema.
E’ molto importante, quindi, seguire l’intero percorso fino alla fine per ritrovare la postura ottimale, perché il cervello deve recepire il movimento diverso e farlo diventare suo.
Il reset posturale completo lo si ottiene, in genere, dopo anni di lavoro continuo, di esercizi mirati ed utilizzo di mezzi tecnici specifici.