Body extension

Body extension

Il percorso per trovare la giusta postura è complesso, ed è composto da esercizi fisici e prevede l’utilizzo di strumenti tecnici come calzature, plantari e placche.

Gli esercizi, in generale, hanno il compito di allenare il corpo ad un movimento muscolare diverso da quello fatto fino a quel momento.

Il Body Extension è un insieme di esercizi fisici, utilizzati in Ergonomia Posturale per aiutare l’individuo a ricreare la postura corretta.

Il loro scopo è quello di far lavorare in maniera completa ed omogenea tutta la muscolatura eliminando quelle rigidità muscolari che si sono create con la postura non corretta.

Il Body Extension è ginnastica di allungamento passivo in decompensazione.
Cosa vuol dire? Che mentre si fanno gli esercizi non c’è una parte del corpo che oppone resistenza o compensa la fatica, ma tutto il corpo lavora in maniera sinergica.

Il Body Extension è uno stretching passivo e per farlo, si utilizza una macchina che tiene sotto controllo i movimenti muscolari.

Questo specifico attrezzo permette di eseguire correttamente gli esercizi di allungamento di tutta la catena muscolare, poiché gli allungamenti necessari sono utili solo quando riescono ad essere complessivi.

L’esempio classico è il Body Extension della colonna vertebrale che permette di ritrovare la giusta distanza fra le vertebre. Il lavoro perché sia efficace viene effettuato su tutta la colonna e non solo su quella parte dove si accusa il dolore.