Chi è l’Ergonomo Posturale

Chi è l’Ergonomo Posturale

L’Ergonomo Posturale è quel professionista che studia il sistema biomeccanico del nostro corpo. E’ un professionista che conosce perfettamente il corpo umano ed i suoi equilibri, pertanto è in grado di stabilire e riconoscere quando un sintomo, doloroso e non, è la conseguenza di un problema posturale che risulta essere la causa del problema lamentato.

Il lavoro dell’Ergonomo Posturale è molto importante perché risolve, nella maggior parte dei casi, il problema alla radice, portando il soggetto a sconfiggere la problematica.
E’ un lavoro complesso e completo in quanto non si limita solo alla valutazione della postura misurando il carico del peso in posizione eretta, ma, grazie agli strumenti che utilizza, riesce a valutare anche il sistema del labirinto, la capacità visiva dell’individuo e l’occlusione mandibolare.

Questi tre parametri sono fondamentali ed incidono molto sulla postura dell’individuo.
Un problema occlusivo, per esempio, crea problemi di equilibrio ed alle articolazioni delle ginocchia.
Deficit visivi e del labirinto disturbano l’equilibrio e di conseguenza generano problemi di deambulazione che a loro volta favoriscono infiammazioni e patologie articolari in genere.

L’attività dell’Ergonomo Posturale in estrema sintesi può essere considerata una sorta di rieducazione al mantenimento dell’equilibrio nell’ambiente quotidiano.

Una postura non corretta può essere causa di capogiri, dolori cervicali, problemi di vista, finte labirintiti, pacufene, formicolii alle mani e in casi estremi rottura del tendine sovraspinato, nausee o dolori articolari e mal di testa.

Quando si inizia un percorso rieducativo dal punto di vista posturale, inizialmente si possono percepire dei piccoli dolori derivanti dall’uso di muscolatura fino a quel momento utilizzata meno (stessi sintomi che possiamo avere quando si inizia un corso di ginnastica o facciamo una lunga passeggiata dopo tanto tempo di riposo).
L’Ergonomo Posturale, che ti segue da vicino, ti aiuterà anche a gestire e far scomparire nel brevissimo tempo questi dolori che sono l’inizio del recupero posturale.

Chiaramente più tempo è passato dall’insorgere del problema, più lunga sarà la durata dei trattamenti, perché oltre alla correzione della postura, bisognerà intervenire, a livello cerebrale, in un reset delle memorie posturali, ma per questo vi rimando al capitolo dedicato ai reset posturali.

I tempi di recupero variano in base all’entità del problema, all’età del soggetto e da quanto tempo il problema è presente, ma sicuramente, la patologia, derivante da un problema biomeccanico, viene eliminata in maniera definitiva.

All’Ergonomo Posturale si arriva grazie ai suggerimenti di fisioterapisti, osteopati, medici di base, odontoiatri ed il passaparola dei soggetti che hanno risolto i loro problemi; oppure quando si ricerca una tecnica complementare alla medicina tradizionale per risolvere in modo definitivo la patologia lamentata.

L’Ergonomo Posturale entra in scena, in alcuni casi, dopo che in prima battuta si era tentato di risolvere il problema con le tecniche tradizionali, tipo sedute fisioterapiche, ginnastica correttiva, valutazioni strumentali come radiografie, ecografie e/o sedute mediche in genere, sedute podologiche, correzioni plantari e quant’altro, ma non si sono trovati i rimedi definitivi.

Cosa fa per prima cosa quando un soggetto si rivolge a lui? Fa una valutazione biomeccanica e fisiologica del soggetto, annota i problemi lamentati ed inizia a fare le valutazioni posturali utilizzando il metodo BAE del Dr. Tiziano Pacini PhD, ma di questo vi rimando al capitolo dedicato alle valutazioni posturali.

Al termine della prima visita l’Ergonomo Posturale ha il quadro generale della postura del soggetto, i suoi handicap e le problematiche lamentate.
Da questo momento inizia il percorso riabilitativo perché l’Ergonomo, in base alienità del problema, è in grado di stabilire il percorso riabilitativo idoneo da seguire, per riportare la postura del soggetto nella posizione ottimale eliminando i problemi alla radice.

Insegna il “perfetto” stile di vita e consiglia un percorso terapeutico personalizzato. Tratteremo specificatamente in capitoli separati il Body Extension, i Reset Posturali e la Riprogrammazione metabolica, argomenti che riguardano quest’aspetto.

La figura professionale dell’Ergonomo Posturale è riconosciuta in Europa dal 2009 e riceve l’abilitazione alla professione solo dopo aver sostenuto un esame di stato in lingua inglese.
La nazione che ha fissato lo standard di studio, e che per prima ha riconosciuto questa figura professionale, è stata la Bulgaria.
In Italia la figura professionale dell’Ergonomo Posturale è stata recepita dal Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti per la legge n.4 del Gennaio 2013 riguardante le libere professioni.