Chi è il Dr. Pivetta

Chi è il Dr. Pivetta

Dr. Ferdinando Pivetta
Iscritto al Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti con matricola n. 1280

Nato a Ceggia (VE) il 26/11/1963,
residente a Roveredo in Piano (PN) in via Mazzini 80/1.
Codice fiscale PVTFDN63S26C422Y.
Telefono 320 142 8157

 

 

1989 corso per qualifica di allenatore di pesistica e cultura fisica presso la federazione  Italiana Lotta Pesi Judo FILPJ

1997 corso per la gestione di un centro sportivo presso la Tecnogym di Gambetola

2000 corso di formazione nazionale per tecnico istruttore  presso la Federazione Italiana di Pesistica e Cultura Fisica, centro federale di Ostia

2001 corso di aggiornamento sulla riabilitazione e recupero funzionale dell’articolazione della spalla

2002 corso di aggiornamento sulla riabilitazione e recupero funzionale del ginocchio

2003 corso formativo su tecniche di massoterapia sportiva e linfatico-venosa presso il CSI di Pisa

2003 partecipazione al festival del fitness di Rimini nello staff federale della federazione Italiana di pesistica e cultura fisica come massoterapista sportivo

2005 corso di formazione di alta specializzazione, riservato ai tecnici federali della federazione di pesistica e cultura fisica, tenuto da docenti dell’Università Tor Vergata di Roma, presso il centro federale F.I.P.C.F.di Ostia

2005 corso formativo per i 4 livelli base nella tecnica e uso della pancafit metodo Dr. Raggi a Roma

2005 incarico federale in qualità di tecnico federale nazionale

2006/2010 Laureato in Scienze Motorie presso l’università Tor Vergata Roma (tesi: analisi degli atteggiamenti posturali nella pesistica moderna)

2006 corso monotematico sulla propriocettività presso il centro Studio sport 2000 del Dr. Raggi a Milano

2007 Segretario nazionale dell’Accademia Multidisciplinare di Posturologia

2010 corso di formazione di Pesistica Olimpica per tecnici specializzati, svolto da docenti università Tor Vergata Roma, , presso il centro olimpico CONI dell’Acqua Acetosa

2012 Laurea di “Istruttore di Ergonomia Posturale” presso College Sport and Health di Sofia, Bulgaria dove ha sostenuto l’esame di stato

2017 Laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università San Raffaele di Roma con la tesi I principali infortuni nella pallavvolo e la prevenzione nel settore femminile giovanile. Relatore Prof. Augusto Fusco

2017 corso formativo di “interazione tra l’essere umano, la musica ed il suono, la magnetoterapia e la biorisonanza”, con l’utilizzo del protocollo EBen di biorisonanza presso il collegio dei periti esperti e consulenti di Firenze

2018 corso formativo di Musicoterapia, presso il collegio dei periti esperti e consulenti di Firenze

2018 pubblicazione del libro Riconquista la tua postura (Elisabetta De Juliis / Ferdinando Pivetta) edito da POSTURAL

 

Precedenti esperienze

1986-1989 allenatore di pesistica, settore giovanile e atleti di alta qualificazione presso la società sportiva Vostok di Carrara

1989-1995 allenatore tecnico presso la società sportiva  pesistica Pordenone

1996-98 responsabile sala pesi e cardio-fitness presso la struttura Move-it di Roveredo in Piano

2003 collaboratore  esterno presso il centro Postural di Milano

2004-2005 istruttore e responsabile della 2° fase dei recuperi funzionali e articolari presso la struttura sportiva Well-site di Massa

2005-2006 istruttore e responsabile della sala pesi e cardio-fitness, responsabile della 2° fase dei recuperi funzionali e articolari presso il nuovo centro fitness di Massa.

2006-2007 incarico federale come tecnico preparatore ed responsabile recuperi funzionali  presso la squadra nazionale senior di pesistica.

2006-2007 tecnico allenatore presso il club Pesistica Pordenone .

2010-2012 incaricato come consulente tecnico  presso la A S D Pordenone Calcio, con incarico di posturologo con riferimento agli atleti nella fascia d’età 6/11 anni.

2010 incaricato dall’accademia multidisciplinare di posturologia Italia per la formazione di personale altamente specializzato all’interno del format “Giornata della Postura” presso le farmacie del triveneto.

2012 docenza per corso di arrampicata libera argomento trattato metodologia dell’allenamento e prevenzione e recupero traumi.

2012 presentazione e divulgazione giornata dell’ergonomia posturale.

2013 docente per la federazione Italiana per il corso di istruttori di pesistica olimpiaca e cultura fisica materia trattata valutazioni e recuperi  funzionali  in ambito posturale.

2013 ha pubblicato per il settimanale “Citta Nostra” sulla rubrica di approfondimento 12 articoli inerenti l’eziologia, analisi e possibili risoluzioni  dei problemi di gestione baricentrica nell’ambito posturale.

2014/2016 ha svolto molte serate di divulgazione scientifica nell’ambito dell’ergonomia posturale presso svariate associazioni olistiche e mediche.

2015 ha partecipato alla pubblicazione scientifica inerente un dottorato di ricerca pe l’università statale di Rusè (Bulgaria) su un caso risolto  di listesi e inversione di curva cervicale.

2015 attraverso il centro del controllo del peso si occupa di riprogrammazione metabolica con la metodica del ricercatore Fulvio Balmelli del  “Biomedic center” di Como.

2016 ha partecipato all’evento scientifico dell’università di Southampton (GB) con tema “People with Stroke and Parkinson’s”.

2016 co-ricercatore nello studio di un caso di recupero posturale presentato presso l’università di Ruse (BG) con il prof. Tiziano Pacini Phd in ergonomia posturale “donna di 54 anni con labirintite, sindrome del tunnel carpale, emicranie”

2016 e 2017 docente per la federazione Italiana per il corso regionale di istruttori di pesistica olimpiaca e cultura fisica materia trattata “Mobilità articolare e avviamento all’uso dei sovraccarichi dei disabili”.

2016 Iscritto all’albo presso il Collegio dei Periti Esperti Consulenti di Firenze, ente riconosciuto dal ministero di Grazia e giustizia, con il nr. 1280.

2017 co-ricercatore nello studio di un caso di recupero posturale presentato presso l’università di Ruse (BG) con il prof. Tiziano Pacini Phd in ergonomia posturale “Un caso di scoliosi grave di una donna trattata chirurgicamente in età infantile. Dolori in tutto il corpo in età adulta. Trattata con metodo B.A.E.

Dal 2010  svolge la propria professione presso il proprio studio a Pordenone e nel Triveneto dove si occupa a tutto campo  di biomeccanica, recupero funzionale attraverso l’utilizzo delle metodiche B.A.E., reset posturali  e attività  mirate alla risoluzione e l’ottimizzazione della gestione baricentrica in assenza di sintomatologia dolorosa e di errore posturale.